Skip to content

Resi e recessi

Ai sensi dell’articolo 52 del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore avrà la facoltà di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, nei termini e con le modalità indicate nei successivi articoli.


Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà inviare al Venditore una comunicazione in tal senso alla nostra email shop@poderiangelini.com, entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento dei Prodotti rispetto ai quali viene esercitato il diritto di recesso.
Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, il Venditore, verificato il rispetto dei termini di avvalimento del diritto di recesso, invierà, attraverso il proprio Servizio Clienti, una e-mail di “apertura reso” al Cliente, contenente la procedura da seguire per la restituzione dei prodotti.
Il Prodotto in restituzione dovrà pervenire al Venditore entro 10 giorni dalla ricezione dalla comunicazione dell’ “apertura reso”.
Ricevuti i prodotti, il Venditore aprirà una procedura di rimborso se e solo se i prodotti saranno stai inviati entro i termini prefissati (per la data fa fede il timbro postale o la data di consegna a un eventuale corriere) e se i prodotti risulteranno perfettamente integri e nel loro imballaggio originale.


In caso di recesso comunicato dal Cliente secondo le modalità di cui al precedente articolo, il Venditore rimborserà al Cliente tutti gli importi da quest’ultimo corrisposti, ivi inclusi quelli a titolo di spese di consegna dei Prodotti, ove applicabili, nel termine di 10 giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso inviata dal Cliente Consumatore. Le spese di spedizione relative alla restituzione del Prodotto sono a carico del Cliente, laddove non espressamente dichiarato “Resi gratuiti”. La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino indicato dal Venditore è sotto la completa responsabilità del Cliente. Al suo arrivo presso l’indirizzo indicato dal Venditore, il Prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballaggio originale risultino rovinati, il Venditore provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale pari alla rispettiva perdita di valore del Prodotto.


In considerazione delle caratteristiche dei Prodotti venduti dal Venditore, il diritto di recesso si applica esclusivamente al Prodotto acquistato nella sua interezza e ai prodotti non deperibili. In caso di Ordini comprensivi di più Prodotti, sarà possibile esercitare il recesso relativamente ad uno o più Prodotti dell’Ordine, specificando la descrizione dei Prodotti che si intende restituire, nella comunicazione di recesso. In questi casi, il rimborso verrà effettuato secondo le modalità indicate al precedente articolo.


Indipendentemente dalla corrispondenza tra il destinatario dei Prodotti indicato nel modulo d’ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme verrà sempre eseguito dal Venditore a favore di chi ha effettuato il pagamento (identificato come l’intestatario della carta di credito utilizzata per l’acquisto o come l’intestatario del conto corrente dal quale è stato effettuato il bonifico bancario utilizzato per l’acquisto). Il Venditore, anche in conformità con il Codice del Consumo, si riserva il diritto di trattenere il rimborso fino a che non abbia ricevuto i Prodotti in restituzione oppure fino a che il Cliente non abbia provato di aver provveduto a rispedire i Prodotti.
In considerazione delle caratteristiche dei Prodotti, è esclusa, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 59, 1° comma lett. e), Codice del Consumo, la possibilità per il Cliente di esercitare il diritto di recesso nei seguenti casi:
• utilizzo e/o apertura anche parziale del Prodotto e/o della relativa confezione;
• danneggiamento del Prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
In tali fattispecie, qualora inviati al Venditore, i Prodotti rimarranno in deposito presso il magazzino del Venditore a disposizione del Cliente per il ritiro a Suo onere e spese.

Resi:
La procedura reso viene aperta solo a seguito di una richiesta da parte del Cliente di esercitare il diritto di recesso o a seguito di una richiesta di restituzione di un prodotto non conforme (difettoso, danneggiato, non commestibile – nel caso di prodotti alimentari –, ecc.). In ogni caso, a valle della richiesta da parte del Cliente, il Venditore verificherà l’effettiva sussistenza delle condizioni necessarie per l’apertura di una procedura di reso.
A seguito dell’apertura di una procedura di reso, il Venditore invierà al Cliente una e-mail contenente la descrizione delle modalità di restituzione del prodotto.
In caso di reso per “diritto di recesso”, il Venditore provvederà a proprie spese a ritirare tramite un corriere espresso il prodotto a un indirizzo appositamente indicato dal Cliente solo per spedizioni con partenza in Italia. Il Cliente dovrà rendersi disponibile a far passare il corriere in un giorno feriale, presso l’indirizzo da lui indicato.
In caso di reso per “garanzia su prodotto non conforme”, il Venditore provvederà a proprie spese a ritirare tramite un corriere espresso il prodotto a un indirizzo appositamente indicato dal Cliente, solo per spedizioni con partenza in Italia. Il Cliente dovrà rendersi disponibile a far passare il corriere in un giorno feriale, presso l’indirizzo da lui indicato.
Il pacco reso dovrà obbligatoriamente contenere una copia della Conferma Ordine spedita all’indirizzo e-mail segnalato dal Cliente o della lettera di vettura presente sul pacco al momento della ricezione. Non verranno ritirati in nessun caso pacchi in contrassegno né in porto assegnato.

Tempi e modalità di rimborso:
Una procedura di rimborso può riferirsi a due diverse tipologie di situazioni:
1. rimborso dell’importo complessivo relativo a un ordine per il quale è stato esercitato il diritto di recesso;
2. rimborso parziale relativo a un ordine per il quale si è verificata l’indisponibilità di uno o più prodotti.
Il rimborso è attivato dal Venditore nel minor tempo possibile e comunque entro trenta (30) giorni dall’invio della conferma ordine (nel caso di rimborso parziale per l’indisponibilità di uno o più prodotti) utilizzando ove possibile lo stesso canale di pagamento con cui è stato effettuato l’ordine.
Indipendentemente dalla corrispondenza tra il destinatario dei prodotti indicato nel modulo d’ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme verrà sempre eseguito dal Venditore a favore di chi ha effettuato il pagamento (identificato come l’intestatario della carta di credito utilizzata per l’acquisto o come l’intestatario del conto corrente dal quale è stato effettuato il bonifico bancario utilizzato per l’acquisto). 

×